Teorie e tecniche del colloquio psicologico - Corso avanzato

Approfitta del Bundle per risparmiare sull'acquisto multiplo.

Approfitta del Bundle per risparmiare sull'acquisto multiplo.

Obiettivi formativi Il corso mira a formare gli studenti sulle teorie e le tecniche che orientano il colloquio psicologico in relazione agli ambiti applicativi della psicologia. In tal senso, lo studente al termine del corso dovrà conoscere i fondamenti del colloquio psicologico e i meccanismi psicologici che ne definiscono le fasi, le dinamiche e il processo, dovrà essere capace di utilizzare le competenze acquisite per condurre un colloquio psicologico in relazione a diversi tipi di utenza (inclusa la capacità di identificare le eventuali aree di risorse e di sofferenza psicologica nei contesti diagnostico-clinici), ed essere in grado di delineare potenziali linee di intervento appropriate all’utenza in base agli obiettivi e agli esiti del colloquio nei diversi ambiti applicativi della psicologia.

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze: Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza e comprensione della definizione e degli aspetti costitutivi del colloquio psicologico; conoscenza dei processi individuali e relazionali coinvolti, delle tecniche di conduzione e degli obiettivi del colloquio psicologico nei suoi differenti contesti di applicazione. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di utilizzare le conoscenze apprese ai fini della comprensione e della risoluzione delle criticità connesse alla conduzione del colloquio psicologico con diversi tipi di utenza, inclusa la capacità di identificare le eventuali aree di risorse e di sofferenza psicologica nei contesti diagnostico-clinici; capacità di delineare potenziali linee di intervento appropriate all’utenza in base agli obiettivi e agli esiti del colloquio nei diversi ambiti applicativi della psicologia. Autonomia di giudizio: Capacità di integrare in modo autonomo le conoscenze acquisite sulla base delle informazioni provenienti dai dati del colloquio, inclusa la riflessione sulle responsabilità deontologiche, sociali ed etiche collegata all’applicazione delle proprie conoscenze e giudizi. Abilità comunicative: Capacità di comunicare e discutere in modo chiaro le conoscenze, i modelli concettuali e teorici di riferimento, i metodi applicativi e le conclusioni derivanti dalle informazioni provenienti dal colloquio psicologico. Capacità di apprendere: Capacità di approfondire attraverso contributi teorici e empirici, anche in modo autonomo, le teorie e le tecniche del colloquio psicologico e le dinamiche individuali, relazionali e sociali che concorrono alla sua definizione nei differenti contesti dell’intervento psicologico.

Testi adottati Testi principali: McWilliams N. (2012), La diagnosi psicoanalitica (seconda edizione), Astrolabio, Roma. Semi A.A. (1985), Tecnica del colloquio, Cortina, Milano. Testi di approfondimento (facoltativi): Gabbard G.O. (2011), Introduzione alla psicoterapia psicodinamica, Cortina, Milano. Del Corno, F. e Lang, M. (2002). Modelli di colloquio in psicologia clinica. Milano: Franco Angeli.