Liguori Maurizio

Liguori Maurizio
COACH

Descrizione e biografia

Maurizio Liguori nasce il 16 luglio 1990 e già all'età di 10 anni si avvicina alla chitarra, trovandosi da sempre a stretto contatto con il mondo della musica grazie al padre chitarrista. Intraprende la strada della didattica da giovanissimo subito dopo i suoi studi, riuscendo a preparare i suoi allievi a percorsi accademici superiori quali Università della musica ad indirizzo "Nuove tecnologie e linguaggi musicali", "S. Louis College of Music" di Roma e "Lizard Accademie Musicali".

Oltre alla chitarra è affascinato anche da tutto il mondo editing digitale che ruota attorno alla musica. Comincia, infatti, ad avvicinarsi agli strumenti e alle workstation necessarie e sperimenta desideroso di ampliare a 360 gradi la sua conoscenza su tutto ciò che riguarda il processo di creazione musicale. L'esperienza di home-recording in ambito privato accumulata nel corso degli anni gli è valso l'incarico di responsabile dello studio di registrazione nella struttura scolastica in cui ha lavorato per diversi anni.

Per quanto riguarda la sua esperienza didattica e il percorso di studi sono da menzionare alcuni passaggi fondamentali:

  • inizia nel 2012 presso la "Scuola Civica di Musica del Molise" di Campomarino (CB), dove fino al 2018 tiene corsi di chitarra elettrica e di perfezionamento dello strumento: negli gli ultimi 2 anni di cattedra presso tale scuola di musica ricopre anche i ruoli di vicedirettore e segretario.
  • dal 2014 al 2016 tiene corsi di chitarra classica ed elettrica presso la sede distaccata della “Scuola Civica di Musica del Molise” di Bagnoli del Trigno (IS)
  • dal 2016 al 2017 tiene corsi di chitarra acustica ed elettrica presso le sedi Lizard di Termoli e Foggia, ricoprendo anche il ruolo di vicedirettore e supervisore di zona sul territorio di Termoli
  • nel 2016 consegue la licenza S.S.M. di 4° livello presso la sede centrale “Lizard” di Fiesole e la licenza di insegnamento temporaneo per i livelli S.P.M. del circuito “Lizard”, a compimento degli studi sostenuti presso la Lisard Pescara con il Maestro Gianni De Chellis

L'insegnamento è sempre affiancato dalla numerosa attività live che lo ha portato negli ultimi 2 anni a calcare un buon numero di palchi soprattutto nell'Italia centro-meridionale con il progetto "Tiziano Tour - Lo show dei personaggi", che vanta un seguito di quasi 20000 fan.
Ma è dal 2005 che Maurizio non è mai assente dalla scena live, arrivando anche ad esibirsi nel 2013 dietro invito al prestigioso "Eddie Lang jazz festival" di caratura internazionale, senza dimenticare un memorial dedicato a Pino Daniele in cui ha affiancato il fratello Nello Daniele.

Attualmente è il chitarrista dei "I nuovi angeli" di Valerio Liboni, storico gruppo beat/pop italiano in attività dagli anni '70 che ha partecipato a 2 edizioni del Festival di Sanremo.

 




Seminari e Videocorsi

Seminario

Costruire il proprio suono: analogico vs digitale

Per i chitarristi, e nella fattispecie quelli elettrici, la prima cosa da evitare in un live od in una registrazione audio/video è non dare il giusto peso allo studio e alla scelta del proprio...




Calendario del Coach

Touch lungo Touch lungo = Seleziona

Caricamento in corso...




Aree di competenza

Musica

  • Chitarra
  • Chitarra Elettrica