Codice etico-didattico e scelta del coach

Codice etico e scelta del coach

Il presente codice etico definisce i principi etici didattici e valutativi su cui si fonda Docety.


Esso si rivolge a coach e fruitori, per difenderne gli interessi nello spirito di una perfetta sinergia.

Ogni coach Docety viene scelto e accuratamente selezionato in base a criteri di merito ed esperienza sul campo.

La singola richiesta dell’aspirante coach – sottoposta mediante procedura elettronica a partire dalla piattaforma online – viene attentamente vagliata dallo staff tecnico di Docety, che si avvale della partnership con il Centro di Ricerca “Lo Stilo di Fileta” (d’ora in poi Fileta) per assegnare o meno le funzioni didattiche richieste, sulla base dell’effettiva qualità pratico-didattica dimostrata dal candidato.

Sono richieste interview remote per permettere allo stesso di commentare il suo curriculum vitae e chiarire eventuali dubbi da parte di Docety e Fileta.

Poiché Fileta garantisce la qualità didattica e metodologica di corsi, seminari e lezioni, sarà suo compito valutare attentamente che il futuro coach, indipendentemente dai suoi expertise, sia altamente qualificato nelle sue funzioni didattiche.

La metodologia didattica adottata da Docety – dunque richiesta ai coach – si basa su tre principi fondamentali: sviluppo del processo di apprendimento autonomo dello studente/fruitore, promuovere l’interesse verso la disciplina e offrire una formazione ricca, articolata e approfondita.

Nelle materie più canoniche (quelle di derivazione scolastica e universitaria e di consulenza professionale) si richiede al coach un percorso di studi congruo all’insegnamento di tali discipline, mentre per le materie di impianto pratico, innovativo e/o artistico (come per le nuove tipologie di lavoro createsi negli ultimi anni) si punta principalmente sull’esperienza sul campo e sull’approccio interdisciplinare e multidisciplinare.

I processi valutativi dei singoli prodotti (seminari e videocorsi) sono a carico congiunto di Docety e Fileta, mentre lezioni private e consulenze sono da considerarsi soggette soltanto alla valutazione preventiva del coach. In caso di valutazioni contrastanti è possibile – anzi auspicabile – avvalersi della consulenza di esperti del campo in cui il coach dimostra esperienza, ma che siano esterni a Docety e Fileta.

Alla fine di seminari e corsi si rilascia regolare certificato di frequenza, sottoscritto unitamente da Docety e Fileta.

Coach e fruitori dei servizi sono tenuti a mantenere toni consoni a un ambiente di formazione, e atteggiamenti collaborativi e non ostili.