Fondamentali di World Building: la creazione di un universo narrativo

Coach: Grossi Sarah

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Fondamentali di World Building: la creazione di un universo narrativo

Dalla Terra di Mezzo ai pianeti di Star Wars, dal Paese delle Meraviglie al cyberspazio di Matrix: quali sono le regole e le nozioni fondamentali da acquisire per poter creare un universo fittizio - appartenente alla letteratura, al cinema, ai videogiochi - che sia coeso e interessante? Come si legano personaggi, ambientazioni e storie per creare un unico Mondo immaginario coerente?

Il seminario tratterà di:

  • Mark Wolf: la teoria del Mondo Primario e del Mondo Secondario; la teoria dei quattro regni per la creazione dei mondi immaginari (naturale, nominale, culturale e ontologico)
  • Mondi immaginari al cinema, nella televisione, nella letteratura: alcuni esempi per valutare le potenzialità e i punti deboli degli universi narrativi in ogni medium. Cosa funziona per un mezzo di comunicazione che invece sarebbe un disastro se veciolato da un altro?
  • Focus speciale sul videogioco, e sui "Mondi di gioco"

Alla fine del seminario, i partecipanti avranno acquisito le nozioni fondamentali di World Building, oltre agli strumenti necessari per distinguere la loro creazione a seconda del medium impiegato. Avranno inoltre un'idea generale di cosa significhi creare un Mondo Immaginario per il medium videoludico, e di quali i passi fondamentali per poterne creare uno.



COACH DEL SEMINARIO

Grossi Sarah

Sono Sarah Grossi, studentessa al secondo anno di laurea magistrale in Game Design (con specializzazione in videogiochi) presso la IT University di Copenhagen. Al momento sto scrivendo la tesi di laurea. Le mie aree di studio e competenza...


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