Docety vuole rivoluzionare il mondo dell'apprendimento, vuoi diventare nostro socio in questa avventura? Clicca e Scopri di più Investi su Docety

Diagrammi di flusso per le scuole superiori

Coach: Galano Valerio

Acquista il tuo posto nell'aula virtuale, collegati nel giorno prestabilito e assisti alla lezione; potrai interagire con il coach e confrontarti con altre persone.

Diagrammi di flusso per le scuole superiori

I diagrammi di flusso sono lo strumento indispensabile per qualsiasi programmatore. Per programmare un software, infatti, non è sufficiente conoscere un linguaggio e utilizzarlo per scrivere codice. È necessario, prima di tutto, essere in grado di risolvere i problemi dal punto di vista teorico e, solo dopo, tradurli in codice.

Questo è un seminario di base sull'utilizzo dei diagrammi di flusso per la risoluzione di problemi computazionali e l'implementazione di algoritmi. È rivolto, in particolar modo, a studenti di scuole superiori e universitari che debbano sostenere esami di programmazione o per tutti coloro che intendano approcciarsi allo sviluppo software indipendentemente dal linguaggio di programmazione scelto.

Programma del corso:
 * Definizione di diagramma di flusso
 * Introduzione al concetto di algoritmo
 * Impiego di diagrammi di flusso per la rappresentazione di algoritmi
 * Esempi di risoluzione di problemi mediante diagrammi di flusso
 * Esercitazione guidata

Al termine del seminario, gli studenti possiederanno le conoscenze sufficienti per risolvere problematiche tramite la scrittura di algoritmi che potranno poi implementare nel linguaggio di programmazione preferito.

Per l'esercitazione verrà impiegato il servizio gratuito disponibile all'indirizzo http://draw.io. Si consiglia di effettuare una verifica preventiva di funzionamento con il proprio browser. In caso di difficoltà, potete contattarmi tramite messaggio privato.



COACH DEL SEMINARIO

Galano Valerio

Sono Valerio Galano, analista e programmatore di software basati sul Web. Ho conseguito la laurea in Informatica Applicata presso l'Università di Salerno. In oltre 15 anni di attività, mi sono occupato di progettazione e sviluppo di software...


DOMANDE E RISPOSTE

No, nel seminario non verrà implementato codice. Le risoluzioni saranno mostrate tramite diagrammi di flusso.
Al termine delle spiegazioni, sarà possibile cimentarsi nella risoluzione di 3 problemi di difficoltà crescente con il supporto del coach.
Praticamente tutti. Lo studente imparerà a risolvere i problemi di programmazione tramite diagramma. A quel punto potrà tradurre i propri algoritmi nel proprio linguaggio preferito.
No. Il diagramma di flusso serve ogni volta che si sviluppa software.

Non trovi le risposte alle tue domande relative al seminario?

Hai bisogno di chiarimenti o necessiti di altre informazioni sul seminario?