Tecniche e segreti della chitarra solista

Coach: Liguori Maurizio

Acquista il tuo posto nell'aula virtuale, collegati nel giorno prestabilito e assisti alla lezione; potrai interagire con il coach e confrontarti con altre persone.

Tecniche e segreti della chitarra solista

Difficilmente ci si avvicina alla chitarra perchè questa "ha fatto presa" sull'ascoltatore con un brano prevalentemente ritmico (seppur bellissimo) in cui non c'è nessun intervento da solista: il 99% delle volte si rimmane affascinati dopo aver assistito alle prodezze di un "guitar hero" come Steve Vai che con le tecniche più disparate fa correre le mani lungo il manico della chitarra - e non si capisce nemmeno come sia possibile avere quella velocità di esecuzione!
Tutto il mondo che ruota intorno alla tecnica vera e propria della chitarra elettrica è in continua espansione, si è alla costante ricerca del perfezionamento delle varie combinazioni tecniche, e non a caso ogni annata vede il proprio chitarrista rappresentativo che è riuscito ad emergere per un'innovazione nel proprio stile.

In questo seminario affronteremo argomenti basilari per poter prendere confidenza (anche come terminologia) con

  • i vari tipi di plettrate (alternata, legato, economy, ibrida)
  • tapping e multitapping
  • sweep picking
  • armonici: naturali, artificiali (le cattivissime "pentascudisciate") ed ottavati
  • salti di corda
  • terminologia e semiotica (i segni che indicano l'esecuzione con una certa tecnica su tab e pentagramma) esatte senza margine di confusione

Per ogni argomento trattato vedremo anche come con piccole accortezze, segreti che nessuno vi ha mai svelato, riuscirete ad eseguire tutte queste tecniche nel modo più comodo e pulito possibile.



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Seminario

Fl Studio 20: Corso completo

Fl studio, una volta chiamato Fruity Loops, è un software per la produzione musicale. Alla stregua di tante altre DAW (digital audio workstations), il primo approccio può essere scoraggiante:...