I mestieri dell'Ingegnere - 1) Direttore di Stabilimento

Acquista il tuo posto nell'aula virtuale, collegati nel giorno prestabilito e assisti alla lezione; potrai interagire con il coach e confrontarti con altre persone.


I mestieri dell'Ingegnere - 1) Direttore di Stabilimento


Tra i vari ruoli che vengono assegnati nelle aziende manifatturiere agli ingegneri, o comunque ai giovani manager di estrazione tecnica, uno dei più ambiti e prestigiosi è sicuramente quello del Direttore di Stabilimento o, per job description anglofone, il Plant Manager.

Ma cosa vuol dire essere Direttore di uno Stabilimento? Qual'è la giornata tipo di un Direttore di Stabilimento? 

Non esistono libri o manuali che definiscano il ruolo del Direttore di Stabilimento. Un ruolo non codificato, che ci si cuce addosso giorno dopo giorno attraverso un percorso di "learning by doing". Un mestiere variegato, gestionale a 360°, che proprio grazie alla varietà delle sue tematiche e della sua quotidianità, sa regalare esperienze e stimoli unici. 

Questo seminario, rivolto a studenti e giovani lavoratori, ingegneri ma non solo, guida alla scoperta del ruolo di Direttore di Stabilimento:

  • Il suo posizionamento all'interno delle organizzazioni industriali
  • Le principali aree di competenza e responsabilità
  • Obiettivi e metriche di valutazione

Un percorso fatto da alcune informazioni e nozioni basilari ed arricchito dalle molte esperienze ed aneddoti vissuti direttamente in fabbrica, che costituiscono di per se stessi ottime case history da analizzare e discutere insieme.