Ingegnere: consigli per far carriera

Acquista il tuo posto nell'aula virtuale, collegati nel giorno prestabilito e assisti alla lezione; potrai interagire con il coach e confrontarti con altre persone.


Ingegnere: consigli per far carriera


Nonostante le Università abbiano fatto passi da gigante negli ultimi anni nell'avvicinare il mondo didattico a quello aziendale, molto spesso i neo laureati faticano ad avere una visione chiara e completa di come siano organizzate e funzionino nella realtà le aziende.

Ricordo che in uno dei primi colloqui mi fu chiesto di indicare le aree aziendali di preferenza in cui avrei voluto lavorare: Progettazione, Produzione, Qualità, Acquisti, Commerciale, ... tutti Enti il cui nome sembra individuare in modo chiaro ed univoco la tipologia di lavoro che si andrà a svolgere una volta entrati in essi.

Ma è davvero così?

  • Quali sono le organizzazioni, i ruoli, le mansioni che si nascondono dietro quelle definizioni?
  • Quale sarà la propria giornata tipo una volta dentro?
  • Quali le interazioni con gli altri enti e quali con il mondo esterno?

E ancora ... entrare in azienda dalla porta della Progettazione è uguale, in termini di prospettive ed opportunità di crescita professionale ed economica, ad entrare da quella della Qualità? E gli Acquisti? E il Commerciale? Quali sono gli enti più importanti e prestigiosi in un'azienda? Quali i percorsi al loro interno? 

Il seminario che viene qui proposto è di fatto un momento di scambio bilaterale tra coach e partecipante/i: le esperienze, le conoscenze ed i trucchi imparati sul campo da un lato, le aspettative, le aspirazioni e le attitudini personali dall'altro. Non viene proposto alcun materiale didattico di supporto se non quello che prenderà forma dal racconto del Coach e dal confronto con le aspirazione dei partecipanti. 

Obiettivo: fornire una visione generale di quali possano essere i diversi percorsi di carriera all'interno di un'azienda, quali i più rapidi e fruttuosi, quali i più tortuosi e rischiosi. Il tutto condito con alcuni suggerimenti pratici volti a permettere al partecipante una più facile comprensione dinamica dell'evoluzione del proprio percorso professionale così da poter adeguare ad esso ed indirizzare al meglio le proprie scelte