Bitcoin - Lo spartiacque tra vecchio e nuovo sistema economico

Acquista il tuo posto nell'aula virtuale, collegati nel giorno prestabilito e assisti alla Docety Class; potrai interagire con il coach e confrontarti con altre persone.


Bitcoin - Lo spartiacque tra vecchio e nuovo sistema economico


Prima lezione del percorso formativo di introduzione a Bitcoin, composto da 5 seminari nati per capire a fondo il mondo delle criptovalute ed in particolare Bitcoin. Verrà affrontato il loro funzionamento, i criteri ispiratori, le teorie economiche sottostanti ma anche gli aspetti pratici come i Wallet e le piattaforme di scambio.

I seminari sono aperti a tutti ma si rivolgono in particolare a consulenti finanziari, trader, a coloro che provengono dal mondo bancario, assicurativo, ai giornalisti sia del ramo Tech che del settore economia e finanza, a chi fa trading in borsa o nel forex, nonché a docenti e studenti in materie economiche e monetarie.

Chi si occupa di investimenti e di risparmio troverà una visione a 360° su tutto il settore, compresi gli elementi per distinguere i progetti seri da quelli inconsistenti.

Un percorso che avrà come scopo acquisire consapevolezza su quale consistenza abbiano le criptovalute, per conoscerne i rischi ma anche le opportunità e gli sviluppi futuri. Durante i seminari verranno fornite le basi a partire da Bitcoin, nonché una panoramica sul funzionamento di tutto l’ecosistema che ci ruota attorno, dalla blockchain alla Finanza Decentralizzata (DeFi).

Durante le lezioni verranno esposti anche i fondamenti della tecnologia sottostante per comprendere gli sviluppi futuri e le infinite sfaccettature del settore.


Il percorso formativo è estremamente flessibile in quanto è possibile acquistare i singoli seminari a seconda degli argomenti di proprio interesse; si ricorda comunque che gli argomenti di ciascun seminario si basano generalmente su quanto già spiegato nelle lezioni precedenti.

Per partecipare ai seminari non sono richieste conoscenze specifiche; non è richiesta la conoscenza specifica di materie finanziarie o di linguaggi di programmazione.

I principali destinatari di questo percorso formativo, anche se per motivi diversi, sono: Consulenti finanziari e Professionisti e Trader che operano nei mercati finanziari; Giornalisti che si occupano di economia, tecnologia o informatica e Tecnici / Consulenti informatici; Commercialisti ed Esperti Contabili, Avvocati e Notai; Imprenditori, Esperti legali interni aziendali; Responsabili della Custodia di contenuti digitali; Consulenti che operano per Associazioni di consumatori; Studenti e Docenti di materie economiche.


 

1° Seminario : Bitcoin - Lo spartiacque tra vecchio e nuovo sistema economico

In questa prima lezione del percorso formativo affronteremo i seguenti argomenti:

  • Presentazione dei seminari
  • Prima parte economica
  • Comparazione tra sistemi monetari, Oro e Bitcoin
  • Teoria sottostante: gli economisti "austriaci",
  • La tecnologia sottostante Bitcoin
  • La proposta di Satoshi Nakamoto
  • La banca distribuita tra i correntisti
  • La blockchain ed i nodi decentralizzati
  • Cosa sono diventati i Minatori oggi
  • Breve elenco delle maggiori criptovalute
  • Domande e risposte

 

Cosa si apprende con questa puntata ?

  • Panoramica generale del settore delle criptovalute
  • Fondamenti tecnici e scientifici
  • Vedere i sistemi monetari da un'altra angolazione 
  • Come mai una struttura decentralizzata è così sicura

 


Nota Importante: i presenti seminari non sono consulenza finanziaria, non contengono sollecitazioni all'investimento nè consigli per il trading.


Nelle prossime lezioni :

2 - Bitcoin : scindiamo il virtuale dalla realtà

3 - Bitcoin : la sicurezza di una cassaforte con la praticità dell'home banking

4 - Piattaforme di scambio e siti attendibili del settore

5 - Bitcoin: prova su strada !

 


FEEDBACK STUDENTI SUL SEMINARIO