Il libro antico tra antiquariato e filologia materiale: descrizione, storia, quotazioni.

Acquista il tuo posto nell'aula virtuale, collegati nel giorno prestabilito e assisti alla Docety Class; potrai interagire con il coach e confrontarti con altre persone.


Il libro antico tra antiquariato e filologia materiale: descrizione, storia, quotazioni.


Il seminario prende in esame il libro antico –  e  dalle origini fino alla fine dell’Ottocento –  nella sua fisicità. Saranno analizzate le peculiarità di realizzazione del singolo esemplare: natura e composizione del fascicolo, formato e rilegatura. Dopo un breve excursus storico sulla nascita della stampa a caratteri mobili, si passerà a descrivere la breve avventura degli incunaboli in Italia, per poi concentrarsi sulle caratteristiche del libro antico nei diversi secoli.

Si passerà in fine parlare di stime, autenticità e quotazioni. Per quanto l’estimo del libro antico non sia una scienza esatta, esistono riferimenti importanti per stabilire un prezzo: condizioni di conservazione, rarità, quotazione dell’editore e dello stampatore, presenza di incisioni. Nel corso del seminario saranno analizzate, a titolo d'esempio, diverse edizioni in originale, con gli strumenti tipici del mestiere.

Il seminario è offerto gratuitamente a tutti gli interessati, nello spirito della solidarietà digitale in periodo di COVID-19.


FEEDBACK STUDENTI SUL SEMINARIO